Sapori autentici, radici messicane
La nostra mission? Diventare uno dei punti di riferimento nel mercato delle tortillas messicane in Europa; perseguiamo questo obbiettivo offrendo prodotti genuini e di alta qualità, utilizzando ingredienti naturali e rispettando la tradizione gastronomica messicana.
La nostra vision? Favorire la diffusione della cucina e della cultura gastronomica messicana nel mondo; lavoriamo con passione e competenza, in modo che il gusto dei nostri prodotti trasporti chiunque li assaggi tra i gusti e i sapori della nostra terra di origine.
Identità e valori
La Morenita rivela fin dal nome un forte legame con la cultura messicana (Morenita è infatti uno degli appellativi della Madonna del Guadalupe, patrona dei popoli di lingua spagnola) e vede nella famiglia, un valore quasi sacro. L’idea di aprire un’azienda specializzata in panificati di mais messicani è sorta, non a caso, durante una delle numerose cene a base di tortillas della nostra famiglia. Alejandra e il figlio Daniel hanno preso la decisione di avviare un’attività commerciale vera e propria coinvolgendo in primis Rafael, marito di Alejandra ed esperto conoscitore delle miscele di mais, e poi gli altri componenti della famiglia.
L’azienda è specializzata nella produzione e nella commercializzazione di tortillas messicane e altri prodotti, a base di masa (impasto di farina di mais) tipici della tradizione gastronomica messicana, e si occupa di tutto il processo di lavorazione: il mais grezzo, proveniente da aziende agricole a filiera controllata, viene sapientemente lavorato seguendo la ricetta originale della tradizione messicana.
La passione, il know-how e l’attenzione verso il cliente hanno permesso in pochi anni di portare le tortillas della famiglia Becker dal tavolo di casa a quello di migliaia di clienti sparsi in Italia e in Europa.
Rafael Becker Gutierrez
Alejandra Arriola Monterrubio
Daniel Becker Arriola
Rebeca Becker Arriola
Esteban Becker Arriola
Arturo Becker Arriola
La nostra storia
2007—
Arrivo della famiglia Becker in Italia
<span>2007</span>—<br>Arrivo della famiglia Becker in Italia
2008—
Rafael prepara le prime tortillas fatte in casa con una piccola macchina portatile e la padella
<span>2008</span>—<br>Rafael prepara le prime tortillas fatte in casa con una piccola macchina portatile e la padella
2010—
Alejandra frequenta il corso di formazione imprenditoriale
<span>2010</span>—<br>Alejandra frequenta il corso di formazione imprenditoriale
2015—
Alejandra e Daniel decidono di dare vita a La Morenita
<span>2015</span>—<br>Alejandra e Daniel decidono di dare vita a La Morenita
2023—
Nascita dell’e-commerce ufficiale La Morenita
<span>2023</span>—<br>Nascita dell’e-commerce ufficiale La Morenita
Prodotti
Tutti i prodotti disponibili nel nostro catalogo sono realizzati con mais di alta qualità 100% italiano, proveniente da aziende agricole a filiera controllata, e sono privi di coloranti, conservanti e ingredienti pre-lavorati.
Il processo tradizionale per ottenere la masa, impasto essenziale per tutti i nostri prodotti, inizia con la nixtamalizzazione (cottura in soluzione alcalina); terminata la cottura, il mais viene lasciato a riposare per poi essere risciacquato e macinato con il mulino a roccia vulcanica.
La compattezza e la malleabilità dell’impasto crudo e la fragranza dell’impasto cotto, sono il frutto, sì del processo di lavorazione, ma anche delle oculate scelte a livello di materie prime. I prodotti contengono infatti percentuali diverse di tre varietà di mais: il mais bianco, delicato nel gusto, dà elasticità e flessibilità all’impasto, il mais giallo dona sapore, mentre il mais corvino conferisce gusto e colore.